BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Eventi

29 novembre 2019

Vento d’Oriente

BIM Private Bank in collaborazione con Morgan Stanley ha organizzato lo scorso 22 novembre una serata a tema Asia nella splendida cornice del Madarin Oriental Hotel di Milano.

Luca Tenconi, Responsabile Area Commerciale Lombardia di BIM Private Bank, ha fatto gli onori di casa e ha presentato gli illustri relatori: Fabio Vacirca, Managing Director Products Africa, Middle East and Asia Pacific di Accenture e Niccolò Rabitti, Executive Director di Morgan Stanley.

Fabio Vacirca che vive e lavora a Singapore da diversi anni ha tracciato un quadro macro economico dei paesi asiatici con molte luci e poche ombre.
In un contesto di crescita globale che sta rallentando e che per il 2020 raggiungerà a stento il 2,5%, per i paesi asiatici è previsto un incremento quasi doppio con prospettive per il lungo periodo positive sostenute dalla continua crescita della popolazione, del numero di individui che entrano a far parte della classe media e dello stock di investimenti in tecnologia e infrastrutture.

Niccolò Rabitti si è invece soffermato sulle opportunità di investimento nei paesi asiatici; data la loro crescente importanza (non solo Cina ed India ma tutti i membri dell’Asean) vanno certamente considerati in una corretta diversificazione del portafoglio, non solo perché sono i principali contributori alla crescita del PIL mondiale, ma perché sono per diversi aspetti leader nella tecnologia, pensiamo ad esempio al 5G.

Nel corso dell’evento non si è parlato solo di economia e di finanza; Laura Caretta, milanese doc ma da alcuni anni residente a Singapore, ha presentato i suoi quadri in cui ritrae persone, nature e paesaggi in cui la contaminazione dell’Asia è molto forte: le sue immagini sono intrise di tranquillità, pace e meditazione tipicamente orientali.

Al termine degli interventi gli Ospiti hanno potuto gustare le prelibatezze culinarie, anch’esse a tema Asia, proposte dal ristorante del Mandarin.


Vento d’Oriente

Torna all'archivio Eventi Stampa