BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Lettera del Presidente

Maurizio Lauri, presidente BIM "Il Gruppo Banca Intermobiliare da oltre 35 anni è attivo nella gestione dei patrimoni delle famiglie e delle imprese italiane con un'offerta completa di servizi di private banking: consulenza per gli investimenti, negoziazione, wealth management, gestione patrimoniale, prodotti di risparmio gestito, prodotti assicurativi, servizi fiduciari.

Capacità ed esperienze attraverso le quali abbiamo l'ambizione di passare dalla tradizionale gestione della finanza a quella dell'intero patrimonio familiare.

L'elemento principale su cui si fonda la nostra modalità di fare business è la relazione tra Cliente e Private Banker poichè soltanto partendo dalla conoscenza approfondita dei progetti di vita del Cliente è possibile ottimizzare uno scambio favorevole per ambedue le parti in gioco: Cliente e Azienda, soggetti che rappresentano valori indispensabili per realizzare la nostra filosofia di lavoro.

Ci muoviamo in totale indipendenza dai conflitti di interesse, non essendo legati ad alcun gruppo bancario, un'indiscutibile e imprescindibile vantaggio competitivo che vogliamo coltivare e sviluppare nel tempo. Qualità e trasparenza rappresentano due costanti nel nostro approccio commerciale; in questo senso, gli obblighi introdotti dalla recente normativa MiFID 2 con particolare riferimento alla preventiva informazione sui prezzi praticati nella gestione del risparmio, ci pongono nella migliore condizione nel rapporto con la Clientela, esaltando il nostro principale punto di forza: offrire un servizio su misura di elevato standing, convinti che il futuro lascerà spazio solo a interlocutori capaci di coniugare perfettamente questi due ordini di fattori.

I Clienti hanno a disposizione un’ampia gamma di soluzioni d’investimento, potendo scegliere tra oltre venti Asset Manager internazionali, enfatizzando al massimo il concetto di architettura aperta, basato sulla libera concorrenza. Le eccellenze di casa, Symphonia, BIM Fiduciaria, BIM Vita, BIM Broker e la grande tradizione della nostra sala di negoziazione, completano in modo straordinario le potenzialità consulenziali prendendo le distanze da sterili logiche di prodotto. Non solo collocamento di prodotti ma soprattutto servizi di consulenza, a favore di logiche di medio-lungo termine.

Tutte le funzioni aziendali lavorano a supporto della rete commerciale collaborando nella gestione dei rapporti con la Clientela; grazie ad una struttura gerarchica molto semplificata è costante e diretto il confronto tra Private Banker, Responsabili di Filiale, Responsabili Territoriali, Top management che quotidianamente si confrontano in videoconferenze su temi strategici e industriali.

Con il 2017 il Gruppo riparte dalle Persone che hanno maturato anni di lavoro all’interno dell’azienda e che si uniscono a nuovi colleghi, un connubio vincente di esperienze che fornisce la giusta dose di entusiasmo per ripartire. I punti di forza risiedono nell’approccio di distribuzione dei servizi di consulenza, nel piano di formazione recentemente rivisitato e, in particolare, nel rinnovato clima aziendale immediatamente percepito come elemento fortemente distintivo del nostro modo di fare banca, condizione ideale per consentire alle risorse aziendali di lavorare serenamente con la Clientela e con strategie appropriate di lungo periodo.

Concludo sottolineando che stiamo lavorando per la creazione di un gruppo solido, indipendente e basato sulle Persone, motivi di orgoglio e di profondo impegno che ci stanno portando verso la giusta direzione".

Il Presidente
Maurizio Lauri