BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Report mensile sui mercati

16 novembre 2020

Novembre 2020

Monthly News - Banca Intermobiliare

Le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 sono state straordinarie in termini di partecipazione e più combattute del previsto, ma nonostante abbiano restituito un risultato ancora incerto e diverso dalle aspettative, sui mercati si è innescato un rally post elettorale con la sensazione che, un po’ come da tradizione, il recupero ci sarebbe stato a prescindere dall’esito delle urne.

Ancora una volta, i sondaggi hanno colto solo parzialmente il sentiment elettorale del Paese. La prospettiva di un’“onda blu democratica” si è in gran parte dissolta, ma la prospettiva di un Congresso diviso con la Camera bassa sotto il controllo democratico e il Senato in mano ai repubblicani, garantisce stabilità su alcune delicate questioni. Il piano di stimolo fiscale di cui gli Stati Uniti hanno un urgente bisogno per sostenere l’economia probabilmente verrà ridimensionato rispetto all’ipotesi iniziale dei democratici di 3000 miliardi di dollari, ma parallelamente si ridimensiona anche il temuto aumento delle tasse. Inoltre sotto la presidenza Biden i rapporti di politica estera si apprestano ad essere più morbidi, con la possibilità di una revisione della politica dei dazi con la Cina e l’Europa, mentre la maggiore sensibilità verso le tematiche green dovrebbe portare investimenti sul comparto “Esg” e la revisione della posizione degli Usa in merito agli accordi di Parigi sul clima. Più controversa sembra invece l’approccio dell’amministrazione Biden sull’applicazione di una regolamentazione più restrittiva su diversi settori, in particolare quello farmaceutico e per i colossi della tecnologia.

Il Congresso diviso apre un nuovo scenario più positivo per i mercati finanziari, sostenuti dalla notizia incoraggiante sulla sperimentazione del vaccino elaborato da Pfizer e BioNTech che sembra raggiungere l’obiettivo primario di prevenire l’infezione con un’efficacia di oltre il 90%. Anche se la strada verso l’immunità di gregge è ancora lunga e incerta, gli operatori possono guardare con maggiore ottimismo alla prospettiva di vaccinazioni di massa nel primo semestre del 2021 e questo favorisce il recupero dei settori più colpiti dalle misure di contenimento della pandemia e dal distanziamento sociale.

Torna all'archivio Report mensile sui mercati Stampa
BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Disclaimer

Le informazioni e i dati contenuti nel presente documento hanno finalità promozionale e non sono da intendersi come ricerca in materia di investimenti ai sensi degli artt. 27-28 del Regolamento della Banca d'Italia e della Consob (cd Regolamento Congiunto) né mira a fornire raccomandazioni di cui agli artt. 69 e seguenti del Regolamento 11971/99 e successive modifiche.
Il documento non fornisce raccomandazioni personalizzate riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Le informazioni contenute non costituiscono proposta di vendita o invito ad operare e non si rivolgono ad alcun soggetto specifico. Le informazioni sono state elaborate da Banca Intermobiliare sulla base di fonti ritenute attendibili ma della cui accuratezza e completezza Banca Intermobiliare non può essere ritenuta responsabile. Le informazioni fornite sono valide esclusivamente con riferimento alla data nella quale sono state prodotte. Occorre pertanto verificare le informazioni prima di agire in seguito alle stesse.

BIM declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite dirette o indirette derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nei documenti.

Le informazioni devono essere usate soltanto per scopi informativi privati del lettore e non costituiscono un'analisi di tutte le questioni trattabili. Prima di effettuare qualsiasi operazione, l'investitore dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

È consentito scaricare sul proprio computer i report o le informazioni in esso contenute e stamparne copia esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che non siano alterate le avvertenze relative a marchi commerciali o altri diritti proprietari. È vietato trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre le informazioni o creare un link al sito senza il preventivo accordo di Banca Intermobiliare S.p.a.

Ogni forma di alterazione, parziale o integrale, è da ritenersi vietata.

Confermo di avere letto il disclaimer