BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Online Banking Impresa Pass

Risparmio Gestito

Le proposte di investimento più adatte alle tue esigenze finanziarie

Symphonia SGR: la gestione su misura del risparmio. 

Nata nella prima metà degli anni Novanta, Symphonia SGR ha saputo crearsi uno spazio importante tra i soggetti attivi nel settore del risparmio gestito in Italia, conseguendo nel tempo risultati eccellenti.

Symphonia in greco significa “suonare insieme”: attraverso un lavoro di gruppo fatto con passione, impegno, competenza e trasparenza, la complessità dei mercati viene gestita quotidianamente con uno stile molto attivo e focalizzato sull’analisi delle società, affiancando le competenze di fund picking a strategie quantitative e total return con controllo del rischio.

Il risultato è un’offerta ampia, flessibile e personalizzabile, all’avanguardia nel panorama del private banking, che consente di realizzare l’asset allocation più adatta a cogliere le specificità della Clientela.

Dal 2003 Symphonia SGR è controllata da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A.

Tradizione e innovazione. 

L’evoluzione dei mercati e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato le economie mondiali da inizio millennio hanno visto Symphonia impegnata in un rinnovamento continuo della propria offerta. Forte della consolidata esperienza sui mercati azionari tradizionali, l’SGR ha continuato a crescere, innovando e sviluppando nuovi prodotti e idee, anche nelle fasi di mercato più deboli e critiche, riuscendo a gestire in modo efficace i cambiamenti pur conservando inalterata la propria identità.

Gli investimenti tradizionali sono stati affiancati da prodotti innovativi, con strategie total return e stili di investimento tematici creando proposte uniche e originali, come ad esempio Symphonia Lux SICAV Electric Vehicles Revolution, l’unico comparto al mondo dedicato alla rivoluzione in atto sul tema della mobilità.

Symphonia è stata inoltre tra i primi a cogliere le opportunità derivanti dall’introduzione in Italia dei PIR, proponendosi come interlocutore privilegiato per la realizzazione dei Piani Individuali di Risparmio, in considerazione della lunga tradizione, della solida competenza e degli ottimi risultati che caratterizzano l’offerta della SGR sul mercato delle Small Cap Italiane. Sono oggi disponibili due diversi prodotti “PIR compliant”: Symphonia Azionario Small Cap Italia, che è una soluzione di investimento azionaria pura, e Symphonia Patrimonio Italia Risparmio, una soluzione total return a rischio contenuto.

Servizi di investimento
Gestioni di portafoglio

Symphonia SGR ha sviluppato una sofisticata gamma di Gestioni di Portafoglio realizzando un servizio flessibile e personalizzabile: attraverso un unico contratto di gestione multilinea il Cliente, accompagnato dal proprio Consulente, può liberamente e agevolmente costruire la propria “gestione su misura”, definendo la propria asset allocation con la massima trasparenza.

  • Linee di gestione Bilanciate: realizzate con uno stile orientato al “value” e caratterizzate da una consolidata attività di stock e bond picking sul mercato italiano ed europeo, vantano un track - record ventennale.
  • Linee di gestione V.A.R. (Variable Asset & Risk): consentono di accedere a prodotti realmente flessibili perché realizzate con strumenti molto diversificati, selezionati tramite scelte discrezionali e tecniche quantitative, per ottimizzare l’asset allocation in modo dinamico e senza il coinvolgimento diretto del Cliente.
  • Linee di gestione Portfolio Strategy: le linee sono organizzate come un sistema modulare, i Building Blocks, attraverso il quale il Cliente ha la possibilità di accedere a un ampio universo di investimento, che comprende anche gli strumenti e i settori più innovativi, beneficiando di una effettiva diversificazione del rischio e intervenendo nella definizione della propria asset allocation.
  • Linee di gestione Personalizzate: offrono alla Clientela di elevato standing e alla Clientela Istituzionale l’opportunità di avere un team di gestori dedicato, accedendo a un servizio realmente tailor made ed esclusivo, con una gestione degli investimenti personalizzata e caratterizzata da costante flessibilità nell’accogliere richieste o suggerimenti; la diversificazione degli investimenti è finalizzata a mantenere il valore del patrimonio nel tempo sfruttando al meglio gli spunti favorevoli del mercato; il Cliente può inoltre beneficiare di un servizio aggiuntivo, trasparente e puntuale, di reportistica e di analisi del rischio.

Prodotti collettivi tradizionali

I fondi del Sistema Symphonia e i comparti di Symphonia Lux SICAV, strumenti armonizzati UCITS IV aperti e a liquidità giornaliera, rappresentano un vasto universo investibile di asset class e aree geografiche e sono prodotti di qualità ed eccellenza che danno l’opportunità di affrontare in modo professionale la complessità crescente dei mercati finanziari globali. Agli investimenti tradizionali si affiancano prodotti innovativi, con strategie total return e stili di investimento tematici, creando proposte uniche e originali. La gamma comprende infatti sia prodotti direzionali/flessibili azionari e obbligazionari, sia prodotti total return con profili di rischio differenziati, in cui il team di gestione riesce a esprimere un reale valore aggiunto nella costruzione di portafogli multi asset.

Il Cliente, supportato nelle scelte d’investimento dal proprio consulente, ha la possibilità di selezionare la soluzione più vicina alle proprie esigenze per propensione al rischio, soglie di investimento e metodologia di sottoscrizione, potendo beneficiare di un’ampia diversificazione anche con versamenti iniziali contenuti (i versamenti possono essere effettuati in un’unica soluzione - PIC - o mediante piano di accumulo - PAC.).

  • Fondi comuni di investimento di diritto italiano
    I fondi del Sistema Symphonia, diversificati in base alla tipologia di strumenti finanziari in cui investono e al relativo profilo di rischio, consentono al Cliente di scegliere tra i 12 fondi che compongo la gamma :

    • 2 fondi azionari
    • 5 fondi flessibili
    • 2 fondi obbligazionari
    • 3 fondi total return
  • SICAV di diritto lussemburghese
    Symphonia Lux SICAV è una piattaforma aperta e multi manager, che coniuga l'esperienza di Symphonia SGR, unita a quella di prestigiosi gestori internazionali, con le ampie possibilità di investimento offerte dai prodotti UCITS IV lussemburghesi, mettendo a disposizione dei Clienti 4 comparti di cui :

    • 1 comparto azionario
    • 2 comparti flessibili
    • 1 comparto total return.

    Alcuni comparti di diritto lussemburghese sono disponibili anche nella classe a distribuzione dei proventi, per chi volesse beneficiare di un investimento che garantisca un flusso cedolare periodico.

Fondi comuni di investimento alternativi (FIA)

Symphonia mette a disposizione dei propri Clienti un fondo single manager tematico che offre la massima dinamicità nella gestione del patrimonio, con un universo di asset class innovative ed un orizzonte di investimento medio/lungo, al fine di ottenere performance assolute decorrelate dall'andamento dei mercati tradizionali.

     


     

Per maggiori informazioni sul Private Banking,
contatta i nostri consulenti.