BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Clarisbanca Impresa Pass

Risparmio Gestito

Le proposte di investimento più adatte alle tue esigenze finanziarie

Symphonia SGR: la gestione su misura del risparmio. 

Nata nella prima metà degli anni Novanta, Symphonia SGR ha saputo crearsi uno spazio importante tra i soggetti attivi nel settore del risparmio gestito in Italia, conseguendo nel tempo risultati eccellenti.

Symphonia in greco significa “suonare insieme”: attraverso un lavoro di gruppo fatto con passione, impegno, competenza e trasparenza, la complessità dei mercati viene gestita quotidianamente con uno stile molto attivo e focalizzato sull’analisi delle società, affiancando le competenze di fund picking a strategie quantitative e total return con controllo del rischio.

Il risultato è un’offerta ampia, flessibile e personalizzabile, all’avanguardia nel panorama del private banking, che consente di realizzare l’asset allocation più adatta a cogliere le specificità della Clientela.

Dal 2003 Symphonia SGR è controllata da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A., entrata nel 2010 a far parte del Gruppo Veneto Banca.

Servizi di investimento
Gestioni di portafoglio

Symphonia SGR ha sviluppato una sofisticata gamma di Gestioni di Portafoglio realizzando un servizio di eccellenza, con vari livelli di personalizzazione.

  • Linee di gestione Bilanciate: realizzate con uno stile orientato al “value” e caratterizzate dall’attività di stock e bond picking, vantano un track - record quindicennale.
  • Linee di gestione V.A.R. (Variable Asset & Risk): consentono di accedere a prodotti realmente flessibili perché realizzate con strumenti molto diversificati, selezionati tramite scelte discrezionali e tecniche quantitative, per ottimizzare l’asset allocation dinamica.
  • Linee di gestione Portfolio Strategy: il Cliente può accedere a un servizio “su misura” che gli permette di essere coinvolto nel processo di investimento e nelle variazioni della propria asset allocation con la possibilità di investire anche negli strumenti e settori più innovativi, in grado di fornire un’effettiva diversificazione del rischio.
  • Linee di gestione Personalizzate: offrono alla Clientela Private l’opportunità di avere un team di gestori dedicato, di accedere a un servizio realmente tailor made ed esclusivo, di avere una gestione degli investimenti personalizzata e caratterizzata da costante flessibilità nell’accogliere le sue richieste o suggerimenti. La costante diversificazione degli investimenti è finalizzata a mantenere il valore del patrimonio nel tempo sfruttando al meglio gli spunti favorevoli del mercato. Il Cliente può inoltre beneficiare di un servizio aggiuntivo, trasparente e puntuale, di reportistica e di analisi del rischio.

Prodotti collettivi (OICR - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio)

L'offerta degli OICR, ampia e diversificata, è accomunata dalla medesima filosofia di gestione dell'offerta individuale, ovvero: la competenza professionale, l'esperienza e il metodo di lavoro del team di gestione, uniti all'approccio fondamentale value che ha da sempre caratterizzato lo stile di Symphonia, sono affiancati da un solido risk management quantitativo e da tecniche e modelli sistematici di asset allocation.

A completamento dell'offerta di prodotti collettivi gestiti direttamente, negli ultimi anni Symphonia ha deciso di delegare la gestione degli investimenti di alcuni dei propri fondi a società di gestione terze con le quali ha instaurato un consolidato rapporto di partnership, al fine di coniugare le reciproche competenze e professionalità nell'ottica di offrire alla Clientela un servizio di eccellenza.

  • Fondi comuni di investimento di diritto italiano
    Il Sistema Symphonia offre al Cliente l'opportunità di investire il proprio patrimonio in un'unica soluzione o tramite PAC, costruendo la proposta di investimento più idonea alle proprie esigenze. I fondi del Sistema Symphonia, diversificati in base alla tipologia di strumenti finanziari in cui investono e al relativo profilo di rischio, consentono infatti al Cliente di scegliere tra i 15 fondi che compongo l'ampia e completa gamma:  

    • 3 fondi azionari 
    • 1 fondo multimanager 
    • 5 fondi flessibili 
    • 6 fondi obbligazionari  
  • Fondi Hedge
    Con l'incorporazione di BIM Alternative SGR, Symphonia SGR ha acquisito l'esperienza di un team di professionisti dedicati da oltre 10 anni ai prodotti alternativi, mettendo così a disposizione dei propri Clienti fondi molto specializzati, gestiti professionalmente sia direttamente che in delega di gestione, con l'obiettivo di ottenere performance assolute indipendenti dall'andamento dei mercati. Sono disponibili:

    • fondi single manager
    • fondi misti
  • SICAV di diritto lussemburghese 
    Symphonia Lux SICAV è una piattaforma aperta e multi manager, che coniuga l'esperienza di Symphonia SGR, unita a quella di prestigiosi gestori internazionali, con le ampie possibilità di investimento offerte dai prodotti UCITS IV lussemburghesi, mettendo a disposizione dei Clienti 10 comparti di cui: 

    • 3 comparti azionari
    • 1 comparto bilanciato
    • 6 comparti flessibili
     

Per maggiori informazioni sul Private Banking,
contatta i nostri consulenti.