BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Corporate Finance

Dalla sua nascita, avvenuta nel 1997, l’area Corporate Finance di Banca Intermobiliare ha gestito oltre 200 incarichi su operazioni il cui controvalore complessivo è stato superiore ai 4 miliardi di euro.

Il team di Corporate Finance si caratterizza per l’indipendenza dei suoi componenti che vantano qualificate esperienze professionali in realtà operanti nei settori dell’investment banking, della consulenza aziendale e dell’industria.

Il Corporate Finance ha lavorato con successo in numerose operazioni di M&A e ricambio generazionale per i settori automotive, healthcare, facility management, illuminotecnico e alimentare. Ha prestato consulenza finanziaria in operazioni di project e acquisition finance per società private e municipalizzate attive nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture e ha concluso operazioni di Equity Capital Markets (IPO, OPA e aumenti di capitale) nel settore finanziario, consumer goods, media, alimentare e agricolo.

Mergers e acquisitions

In qualità di consulente strategico e di advisor finanziario, Banca Intermobiliare sostiene le aziende che hanno obiettivi di sviluppo per linee esterne - attraverso fusioni o acquisizioni di partecipazioni, aziende o rami d’azienda - assistendole nell’individuazione e valutazione del target e nella contrattazione con il venditore, fino alla conclusione dell’operazione.

Banca Intermobiliare collabora con il cliente nella ricerca di partner finanziari per il reperimento di risorse destinate a operazioni di riassetto societario e/o ricambio generazionale (Family Buy Out), oppure per investimenti di capitale per lo sviluppo di progetti di crescita.

Consulenza finanziaria

Il servizio è dedicato a supportare le aziende nelle principali esigenze di finanza aziendale:

  • Redazione di business plan con l’individuazione della corretta struttura finanziaria
  • Valutazioni d’azienda e Fairness opinion
  • Studi di fattibilità su processi di integrazione, ristrutturazione o piani di sviluppo
  • Asseverazioni di piani finanziari in operazioni di project financing

Banca Intermobiliare si occupa delle operazioni complesse di finanziamento da presentare alle banche erogatrici (istituti di mediocredito o primarie banche commerciali che operano nel campo della finanza strutturata).

Equity Capital Markets

Grazie alla profonda conoscenza dei mercati azionari e al ruolo di Equity Partner di Borsa Italiana, Banca Intermobiliare assiste l’azienda nel percorso di quotazione sui mercati regolamentati, dallo studio di fattibilità con il ruolo di Advisor o Sponsor, fino al collocamento delle azioni come Global Coordinator e successivamente all’IPO con le attività di Specialist e Corporate Broking sul titolo.

PARTNER EQUITY MARKETS

Per maggiori informazioni sul Private Banking,
contatta i nostri consulenti.