BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Eventi

15 marzo 2019

Ricordanze – Mostra Personale di Arnaldo Fontana

Proseguono gli eventi dedicati all’arte ospitati nella splendida Sala delle Colonne di Via Meravigli 4 a Milano, sede meneghina di Banca Intermobiliare.

Il 14 marzo si è svolta l’inaugurazione della personale di Arnaldo Fontana dal titolo “RicorDanze, 50 anni dalla Luna e altre evanescenze della pittura”.

La vita dell’uomo è una continua danza e l’arte dalla vita prende origine ed all’uomo stesso si riferisce. Ogni passo di danza prende spunto dal suo precedente, ricorda, si astrae, cioè si fa evanescenza. Così Fontana ha inteso fare i suoi Monotipi e i suoi disegni.

Altri elementi centrali della Mostra sono la cartella di serigrafie realizzate nel 1974, per celebrare, 50 anni dopo, l’avventura del primo uomo sulla Luna, che lo stesso Neil Armstrong ha voluto porre nel Museo di Cincinnati, e altri fatti storici memorabili che hanno interessato l’artista e sono stati trasposti nelle sue pitture; tra gli altri ricordiamo la caduta del muro di Berlino (a distanza di 30 anni) o lo studio sul Cenacolo di Leonardo di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte.

La pittura di Arnaldo Fontana, saronnese di nascita, classe 1938, è ormai conosciuta e valorizzata da una nutrita bibliografia. Le sue opere esposte in svariate importanti gallerie sia in Italia sia all’estero hanno richiamato un numeroso pubblico ed altrettanti qualificati critici e gli permettono oggi di occupare un posto ragguardevole nel panorama dell’arte.

Ricordanze –Mostra Personale di Arnaldo Fontana

Torna all'archivio Eventi Stampa