BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Online Banking Impresa Pass

Report settimanale sui mercati

08 agosto 2012

Report settimanale sui mercati - 8 agosto 2012

Weekly News - Banca Intermobiliare

Il Punto

Con una strategia un po’ troppo aggressiva (ma non necessariamente casuale) nella gestione delle aspettative, Mario Draghi ha fatto un passo nella giusta direzione per la soluzione della crisi europea.
Dopo il discorso del Presidente della BCE alla Global Investment Conference a Londra i mercati avevano di fatto incorporato attese piuttosto alte, che sono state all’origine del sell-off che ha caratterizzato le negoziazioni nelle ore successive all’annuncio della BCE. Salvo ricredersi il giorno successivo, quando è stato metabolizzato che, seppure il piano di intervento annunciato da Draghi presenti dei chiaro-scuri, su un orizzonte di medio periodo tendono a prevalere gli aspetti positivi.
Un elemento negativo riguarda la mancanza di immediatezza dell’intervento, ma non poteva essere altrimenti considerato che sino al 12 di settembre non si pronuncerà la Corte Costituzionale tedesca sul fondo ESM. L’altro aspetto non gradito ai mercati è che gli interventi a sostegno dei bond governativi da parte dei fondi salva Stati e della BCE saranno subordinati alla richiesta da parte dei relativi Governi, che dovranno sottostare a determinate condizioni, al momento non meglio precisate. E’ evidente che quest’ultimo passaggio è una concessione alla Bundesbank, che, come detto diplomaticamente da Draghi nella conferenza stampa, “ha delle riserve sul programma di acquisto di bond governativi da parte della BCE”, timorosa che possa favorire l’azzardo morale da parte dei Governi dei paesi in difficoltà. In realtà, sulla base di quanto emerso sinora sembrerebbe che le condizioni a cui sarebbero sottoposti i Paesi che richiedono l’intervento a sostegno dei propri bond non siano particolarmente severe (senza la richiesta di manovre finanziarie aggiuntive) e riguardino il semplice monitoraggio degli impegni già presi (una ingerenza decisamente inferiore a quella riservata ai Paesi che hanno fatto richiesta di aiuti per crisi di liquidità).

Prosegui la lettura del Weekly News del 08-08-2012SCARICA >
Torna all'archivio Report settimanale sui mercati
BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Disclaimer

Le informazioni e i dati contenuti nel presente documento hanno finalità promozionale e non sono da intendersi come ricerca in materia di investimenti ai sensi degli artt. 27-28 del Regolamento della Banca d'Italia e della Consob (cd Regolamento Congiunto) né mira a fornire raccomandazioni di cui agli artt. 69 e seguenti del Regolamento 11971/99 e successive modifiche.
Il documento non fornisce raccomandazioni personalizzate riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Le informazioni contenute non costituiscono proposta di vendita o invito ad operare e non si rivolgono ad alcun soggetto specifico. Le informazioni sono state elaborate da Banca Intermobiliare sulla base di fonti ritenute attendibili ma della cui accuratezza e completezza Banca Intermobiliare non può essere ritenuta responsabile. Le informazioni fornite sono valide esclusivamente con riferimento alla data nella quale sono state prodotte. Occorre pertanto verificare le informazioni prima di agire in seguito alle stesse.

BIM declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite dirette o indirette derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nei documenti.

Le informazioni devono essere usate soltanto per scopi informativi privati del lettore e non costituiscono un'analisi di tutte le questioni trattabili. Prima di effettuare qualsiasi operazione, l'investitore dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

È consentito scaricare sul proprio computer i report o le informazioni in esso contenute e stamparne copia esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che non siano alterate le avvertenze relative a marchi commerciali o altri diritti proprietari. È vietato trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre le informazioni o creare un link al sito senza il preventivo accordo di Banca Intermobiliare S.p.a.

Ogni forma di alterazione, parziale o integrale, è da ritenersi vietata.

Confermo di avere letto il disclaimer