BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Online Banking Impresa Pass

Report settimanale sui mercati

29 marzo 2017

Report settimanale sui mercati - 28 marzo 2017

La battuta d’arresto di Trump sulla riforma sanitaria ha rappresentato l’occasione per alcune prese di profitto sui trades legati alla cosiddetta “Trumpflation”.
Il fallito tentativo di sostituire l’Obamacare, con la cancellazione del voto al Congresso per la mancanza del supporto necessario all’interno dello stesso Partito Repubblicano, ha un valore soprattutto simbolico.
L’insediamento di Trump alla Casa Bianca è avvenuto all’insegna del pragmatismo e della rapidità di azione ed invece al primo vero banco di prova la nuova amministrazione è diventata ostaggio delle profonde divisioni che caratterizzano il Partito Repubblicano.
Il clamoroso esito del tentativo di riforma sanitaria potrebbe pertanto far sorgere qualche dubbio in più sulla reale capacità di Trump di intervenire in tempi rapidi ed in modo decisivo sulle questioni che hanno guidato la sua campagna elettorale. Considerato che i mercati, e Wall Street in particolare, hanno incorporato aspettative decisamente elevate sull’azione riformatrice di Trump, soprattutto per quanto riguarda il fisco, la deregulation ed il piano infrastrutturale, è ragionevole attendersi un consolidamento dei movimenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, che tra l’altro avevano già fornito qualche segnale di “stanchezza”.
D’altra parte, abbiamo più volte evidenziato le valutazioni decisamente impegnative che caratterizzavano Wall Street e la necessità, giunti a questo punto, di azioni concrete per assicurare ulteriore “benzina” al trend di rialzo.
Per il momento l’impressione è che comunque non si vada al di là di una fase di consolidamento.
Da un lato il fallito tentativo di riforma sanitaria complica un po’ la strada della riforma fiscale in quanto la revisione dell’Obamacare avrebbe consentito un risparmio di risorse che avrebbero potuto in parte controbilanciare il deficit generato dalla riduzione delle tasse, dall’altro se si allarga l’orizzonte temporale la situazione potrebbe non modificarsi più di tanto.

Prosegui la lettura del Report settimanale sui mercati - 28 marzo 2017SCARICA >
Torna all'archivio Report settimanale sui mercati
BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Disclaimer

Le informazioni e i dati contenuti nel presente documento hanno finalità promozionale e non sono da intendersi come ricerca in materia di investimenti ai sensi degli artt. 27-28 del Regolamento della Banca d'Italia e della Consob (cd Regolamento Congiunto) né mira a fornire raccomandazioni di cui agli artt. 69 e seguenti del Regolamento 11971/99 e successive modifiche.
Il documento non fornisce raccomandazioni personalizzate riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Le informazioni contenute non costituiscono proposta di vendita o invito ad operare e non si rivolgono ad alcun soggetto specifico. Le informazioni sono state elaborate da Banca Intermobiliare sulla base di fonti ritenute attendibili ma della cui accuratezza e completezza Banca Intermobiliare non può essere ritenuta responsabile. Le informazioni fornite sono valide esclusivamente con riferimento alla data nella quale sono state prodotte. Occorre pertanto verificare le informazioni prima di agire in seguito alle stesse.

BIM declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite dirette o indirette derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nei documenti.

Le informazioni devono essere usate soltanto per scopi informativi privati del lettore e non costituiscono un'analisi di tutte le questioni trattabili. Prima di effettuare qualsiasi operazione, l'investitore dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

È consentito scaricare sul proprio computer i report o le informazioni in esso contenute e stamparne copia esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che non siano alterate le avvertenze relative a marchi commerciali o altri diritti proprietari. È vietato trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre le informazioni o creare un link al sito senza il preventivo accordo di Banca Intermobiliare S.p.a.

Ogni forma di alterazione, parziale o integrale, è da ritenersi vietata.

Confermo di avere letto il disclaimer