BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Clarisbanca Impresa Pass

Report settimanale sui mercati

19 aprile 2017

Report settimanale sui mercati - 18 aprile 2017

Mercati alle prese con le “piroette” di Trump, per il quale si potrebbe utilizzare la definizione: tutto e il contrario di tutto. Nelle ultime settimane il Presidente americano ha via via smentito molti degli elementi che avevano caratterizzato la sua campagna elettorale e le dichiarazioni d’intenti dei primi mesi di Governo. Si è partiti con il fallito tentativo di riformare l’Obamacare, che, al di là dell’approccio pragmatico di Trump, ha di fatto rallentato il processo di riforme della nuova amministrazione. Proprio ieri il Segretario del Tesoro, Steven Mnuchin, ha dichiarato che l’obiettivo di portare la riforma fiscale al Congresso entro agosto è molto aggressivo, se non irrealistico, ed è probabile che vi sarà uno slittamento.
Un altro elemento di novità è arrivato dalla politica internazionale: sulla base di quanto emerso in campagna elettorale la nuova amministrazione americana si sarebbe dovuta focalizzare sul fronte domestico, con una minore attenzione al vicende internazionali; al contrario, nelle ultime settimane abbiamo assistito dapprima all’intervento militare in Siria e poi all’escalation delle tensioni con la Corea del Nord.
Anche sul fronte della politica monetaria si prospetta una “piroetta” del nuovo Presidente: Trump non aveva perso occasione per ribadire l’intenzione di non confermare la Yellen alla guida della FED, salvo dichiarare la settimana scorsa che, per quanto le valutazioni siano ancora in una fase preliminare, starebbe pensando di confermare la Yellen alla presidenza della Banca Centrale.
Le recenti evoluzioni che hanno caratterizzato la nuova presidenza americana hanno portato ad un incremento della volatilità dei mercati, che hanno perso alcuni punti di riferimento che li avevano guidati dalla fine del 2016.
Abbiamo di conseguenza assistito a prese di beneficio sui “trade” legati alla cosiddetta “Trumpflation”, con un ritracciamento dei comparti ciclici e finanziari sull’azionario ed un rimbalzo dei governativi.

Prosegui la lettura del Report settimanale sui mercati - 18 aprile 2017SCARICA >
Torna all'archivio Report settimanale sui mercati
BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.

Disclaimer

Le informazioni e i dati contenuti nel presente documento hanno finalità promozionale e non sono da intendersi come ricerca in materia di investimenti ai sensi degli artt. 27-28 del Regolamento della Banca d'Italia e della Consob (cd Regolamento Congiunto) né mira a fornire raccomandazioni di cui agli artt. 69 e seguenti del Regolamento 11971/99 e successive modifiche.
Il documento non fornisce raccomandazioni personalizzate riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Le informazioni contenute non costituiscono proposta di vendita o invito ad operare e non si rivolgono ad alcun soggetto specifico. Le informazioni sono state elaborate da Banca Intermobiliare sulla base di fonti ritenute attendibili ma della cui accuratezza e completezza Banca Intermobiliare non può essere ritenuta responsabile. Le informazioni fornite sono valide esclusivamente con riferimento alla data nella quale sono state prodotte. Occorre pertanto verificare le informazioni prima di agire in seguito alle stesse.

BIM declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite dirette o indirette derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nei documenti.

Le informazioni devono essere usate soltanto per scopi informativi privati del lettore e non costituiscono un'analisi di tutte le questioni trattabili. Prima di effettuare qualsiasi operazione, l'investitore dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

È consentito scaricare sul proprio computer i report o le informazioni in esso contenute e stamparne copia esclusivamente per uso personale e non commerciale, a condizione che non siano alterate le avvertenze relative a marchi commerciali o altri diritti proprietari. È vietato trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre le informazioni o creare un link al sito senza il preventivo accordo di Banca Intermobiliare S.p.a.

Ogni forma di alterazione, parziale o integrale, è da ritenersi vietata.

Confermo di avere letto il disclaimer