BANCA INTERMOBILIARE DI INVESTIMENTI E GESTIONI S.p.A.
SERVIZI ON LINE Clarisbanca Impresa Pass

News

02 ottobre 2014

Intervento al convegno Paradigma sui MiniBond di Lorenzo Maggiora

 

Lorenzo Maggiora, Responsabile Corporate Finance di Banca Intermobiliare, ha partecipato come relatore al convegno Paradigma tenutosi a Milano il 25-26 Settembre sullo stato dell’arte del mercato dei Minibond in Italia e le novità introdotte dal Decreto “Competitività”

Il mercato dei minibond è nato grazie alle novità normative introdotte dai decreti DL Sviluppo del 2012 e DL Destinazione Italia del 2013. Ad oggi il mercato ha raggiunto dimensioni considerevoli, con un ammontare di emissioni quotate superiori ai 4 mld di euro. Con le recenti disposizioni del DL Competitività ci si attende un ulteriore sviluppo di questo innovativo canale di finanziamento delle PMI.

Grazie al contesto italiano favorevole il mercato ha registrato un aumento del numero di emissioni nella prima parte del 2014 e un calo del rendimento richiesto rispetto al 2013, accompagnato da un incremento del volume della durata media. Vi è stato altresì un maggior ricorso alle società di rating in sede di emissione. Permangono margini di miglioramento sul lato liquidità dei titoli.

Al convegno, oltre al dott. Maggiora, hanno preso parte personalità del mondo istituzionale e degli operatori di mercato tra i quali si segnalano:

-          Dott. Stefano Firpo (Capo Segreteria Tecnica, Ministero dello Sviluppo Economico)

-          Prof. Avv. Francesco Caputo Nassetti (Professore di Diritto Bancario, Università di Ferrara)

-          Dott. Gabriele Cappellini (Amministratore Delegato, Fondo Italiano d’Investimento)

-          Dott. Emanuele Facile (Amministratore Delegato, Advam Partners)

 

 

Torna all'archivio News Stampa