SERVIZI ON LINE Online Banking Impresa Pass

Comunicato stampa Veneto Banca LCA - Trinity

COMUNICATO AL PUBBLICO
9 aprile 2018
Con riferimento al contratto di cessione della partecipazione di controllo (il “Contratto”), detenuta da Veneto Banca S.p.A. in l.c.a. (la “LCA”) in Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. (“BIM”), stipulato in data 24 ottobre 2017 tra la LCA e Trinity Investments Designated Activity Company (“Trinity”), una società di investimento soggetta al diritto irlandese e gestita da Attestor Capital LLP, la LCA e Trinity rendono noto (ciascuna per quanto di rispettiva competenza) che sono state ottenute le autorizzazioni regolamentari richieste e che, pertanto, in data 6 aprile u.s. sono state soddisfatte tutte le condizioni sospensive all’esecuzione del Contratto, come descritte nel comunicato stampa del 24 ottobre 2017.
E’ previsto quindi che il Contratto trovi esecuzione ai relativi termini e condizioni, già descritti, negli elementi essenziali economici e normativi, nel citato comunicato del 24 ottobre 2017, e così, innanzitutto, con l’acquisto da parte di Trinity di non meno di n. 107.483.080 azioni ordinarie BIM di titolarità della LCA pari complessivamente al 68,807% del capitale sociale, ad un prezzo iniziale pari a Euro 0,22411 per ogni azione BIM (e, pertanto, a complessivi Euro 24.088.033,06), che sarà integralmente corrisposto da Trinity alla LCA alla data di esecuzione, oltre ad un prezzo eventuale e differito (earn-out) secondo quanto previsto dal Contratto (come illustrato nel comunicato del 24 ottobre 2017). Subordinatamente al completamento delle attività ad esso prodromiche, si prevede che l’esecuzione avvenga entro il 23 aprile 2018.
Si ricorda in ogni caso che, successivamente al perfezionamento dell’anzidetta cessione e nei termini di legge, Trinity sarà tenuta a lanciare un’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulle azioni BIM al medesimo prezzo per azione BIM corrisposto alla LCA e, pertanto, ad un prezzo unitario fisso pari a Euro 0,22411, oltre al corrispettivo per azione BIM derivante dall’earn-out che eventualmente maturerà agli stessi termini e condizioni pattuiti con la LCA. Termini e condizioni dell’offerta pubblica di acquisto saranno indicati nel comunicato che Trinity diffonderà alla data dell’esecuzione ai sensi dell’articolo 102 del D. Lgs. n. 58/1998.
Inoltre, si conferma che, come già anticipato nel citato comunicato del 24 ottobre 2017, il piano industriale di BIM sulla base del quale Trinity ha ottenuto le autorizzazioni regolamentari di propria competenza prevede, successivamente al completamento dell’offerta pubblica di acquisto, una complessa riorganizzazione di BIM che darà attuazione, sia ad una significativa manovra di de-risking delle attività di BIM tramite il deconsolidamento dell’intero portafoglio di attività deteriorate ai termini illustrati nel predetto comunicato, sia ad un’operazione di rafforzamento patrimoniale di BIM nel 2018, per un importo complessivamente pari a Euro 121 milioni.
Infine, tenuto conto che il 26 marzo 2018 il Consiglio di Amministrazione di BIM ha già convocato un’assemblea ordinaria della società in data 26 aprile 2018 per deliberare, tra l’altro, sull’integrazione della composizione del Consiglio di Amministrazione, si precisa che la LCA non presenterà richiesta di convocare una diversa e ulteriore assemblea per la nomina dell’intero Consiglio di Amministrazione di BIM.